Le patate e i loro benefici

Le patate e i loro benefici

1200px-Patate_juta.jpg

Per il primo appuntamento della rubrica #menochilipiùsorrisi di “Parliamo di:”, vediamo tutti i benefici dell’assunzione di PATATE

Le patate sono prodotti che rientrano nel III gruppo fondamentale degli alimenti. Ricchi di amido, questi tuberi hanno tuttavia meno calore rispetto ai cereali e ai loro derivati.

 

➡ Si tratta di una verdura di stagione a settembre, ma diffusa anche nel resto dell’anno, molto apprezzata per il gusto e la versatilità, oltre che per le proprietà.

➡ Le patate hanno un elevato contenuto di acqua, e di fibra.

➡ Le proteine non sono molto abbondanti, ma risultano di elevata qualità biologica, circa al pari di quelle delle uova. I grassi sono quasi assenti e si tratta, comunque, di quelli polinsaturi, quindi buoni, mentre, come per tutti gli alimenti di origine vegetale, non c’è colesterolo

➡ l contenuto di carboidrati (in particolare amido) è elevato, motivo per cui le patate sono spesso considerate al pari degli alimenti a maggior contenuto di zuccheri complessi, ovvero i cereali.

➡ Grazie al buon contenuto di fibra, la patata è in grado di ridurre l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo, stimolando al contempo l’attività intestinale e svolgendo un notevole effetto saziante.

➡ Il contenuto di vitamina C, fa della patata un importante alleato per la salute della pelle, dei muscoli e delle ossa.

Caricando...