Il cacao, amico o nemico?

Il cacao, amico o nemico?

cacao.jpg

Tutti gli studi eseguiti finora confermano che un gran numero di  benefici alla nostra salute sono apportati dal consumo di cioccolato fondente (naturalmente senza esagerare). Consumare questo tipo di cioccolato è uno dei miglior modi per beneficiare delle proprietà del cacao.

Il cacao, questo sconosciuto, parte primaria del tanto temuto e agognato cioccolato, è un alleato del nostro benessere o un nemico da eliminare!?

Il cacao viene ricavato dai semi dell’omonimo albero mediante processi come la torrefazione, triturazione o fermentazione. Grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati è un alimento molto energetico, quindi consigliato a chi svolge attività sportiva ma anche a chi è nell’età dello sviluppo. Altri benefici apportati dal consumo di cacao sono la protezione delle cellule dall’invecchiamento, miglioramento delle capacità metaboliche e il molto apprezzato effetto sull’umore dato dall’attivazione di specifici circuiti neuronali.

Quindi la risposta alla domanda precedente è scontata: il cacao è come un buon amico, si prende cura della tua salute e ti tira su di morale.

Ovviamente il cacao è contenuto sia nel cioccolato al latte che in quello fondente. L’ultimo e nettamente migliore rispetto al primo in un regime alimentare dietetico poiché contiene molta più percentuale di cacao, dunque molto più salutare!

Caricando...