Mangiare sano e con gusto, a partire dalla colazione

Mangiare sano e con gusto, a partire dalla colazione

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La colazione è il pasto più importante della giornata, anche (e soprattutto) se siete a dieta. Spesso, per via delle nostre cattive abitudini o a causa del poco tempo che abbiamo (o che crediamo di avere), tendiamo a trascurare la colazione, che si rivela invece una parte fondamentale del nostro apporto energetico durante la giornata.

Quando vi affidate a un biologo nutrizionista di fiducia, e gli confidate le vostre abitudini (e, perché no, anche i vostri gusti favoriti), dovete sempre tenere conto di quanto tempo dedicate ad ogni pasto. Seguire un regime alimentare richiede dedizione e tempo, anche se non comporta troppi sacrifici: questo vuol dire che quando seguite una dieta particolare dovete dedicarle il giusto spazio, senza sacrificare troppo i pasti. Anche se si tratta di una colazione.

Fare una colazione salutare dovrebbe essere una buona abitudine sempre, perché ricevere il giusto apporto di proteine, carboidrati e calorie è davvero il modo migliore per cominciare la giornata.

Quante volte vi sarà capitato di svegliarvi in fretta e fare una colazione frugale, in piedi e con quello che vi capita sotto mano? Avete notato, poi, con quante difficoltà avete affrontato il resto della mattinata (rischiando picchi di fame anche tra le 10 e le 11)?

Ebbene, se seguite i miei consigli su come preparare una colazione salutare (vi basterà al massimo mezz’ora subito dopo esservi svegliati), riceverete benefici a 360°: in poco tempo vi sentirete più sgonfi, più in forma e con molta più energia.

Quando ci sediamo per fare colazione, preferiamo un pasto che sia ricco di alimenti sia probiotici che prebiotici: una colazione tipo potrebbe essere uno yogurt greco (più proteico di quello tradizionale), una manciata di cereali integrali (che regolano l’intestino) e una spruzzata di cannella (una spezia in grado di regolare la quantità di zuccheri nel sangue). In questo modo, l’intestino manterrà la sua naturale regolarità, velocizzando il metabolismo e riducendo i picchi di stanchezza durante la giornata.

Se siete alla ricerca di idee e consigli su come preparare la vostra colazione salutare in casa, ecco alcune ricette che potete trovare nel mio blog. Ve ne ho selezionate tre: Crêpes senza latte Pancakes senza lattosio Waffles .

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