Il cioccolato in giuste quantità ha molti benefici sulla nostra salute.
Ci sono degli studi che dimostrano che il cioccolato ci dà effetti benefici grazie al suo gusto delizioso e ad un mix di sostanze che sono in grado di favorire l’umore, tra cui la caffeina, la teobromina, la tirosina ed il triptofano.
Ricordatevi però:
più sono elevate le percentuali di cacao nel cioccolato, migliore è la sua qualità!
Il cioccolato al latte:
Molto più dolce di quello fondente, perchè contiene meno cacao e più zuccheri ed è meno solida a causa della presenza di grasso del latte che si scioglie più facilmente rispetto al burro di cacao. Il colore tipico è marrone chiaro ed ha un’aroma con note di caramello, latte e vaniglia, con un gusto più dolce e persistente. Contiene una minore concentrazione di cacao e maggiore quantità di zucchero, l’importate quindi è non eccedere nel consumo per beneficiare di tutte le proprietà positive per la nostra salute.
Il cioccolato bianco:
Comunemente costituito di burro di cacao, zucchero, derivati solidi del latte, è caratterizzato da un aspetto giallo pallido o avorio. Contenendo latte in polvere, rispetto al cioccolato fondente, il bianco è molto più ricco di calcio e vitamine B2 e B3, sostanze che fanno bene al nostro organismo e sono particolarmente importanti soprattutto durante la fase di crescita. Essendo un alimento ricco di zuccheri, il cioccolato bianco non è consigliato alle persone che hanno elevati livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Il cioccolato fondente:
Se consumato regolarmente e nelle giuste quantità è anche un importante alleato per il nostro benessere fisico. L’ingrediente responsabile di tutti i benefici per la nostra salute è il cacao: maggiore è la percentuale contenuta nel cioccolato e maggiore sarà l’apporto di proteine, lipidi, carboidrati, minerali e vitamine del gruppo B. Nero, amaro e fondente, sono tutti sinonimi per indicare un cioccolato che contenga una quantità di cacao pari almeno al 45%, per i cioccolato extra fondente o “dark” invece la percentuale sale al 70% fino ad arrivare al 100%.
Quindi quale scegliere?
Ovviamente si deve trattare di cioccolato di qualità, senza ingredienti artificiali, con un’elevata percentuale di cacao e quindi meno burro di cacao e zucchero. Ma la scelta dipende anche dal gusto, se il 100% è adatto a persone con intolleranze o vegane, ed è sicuramente ricco di benefici, al palato potrebbe risultare molto amaro. Consigliamo quindi di partire dal cioccolato 70% per poi passare all’85% ancora più nutriente.
Recent Comments
Cashew sauce
13 Novembre 2024 — by naufal