I formaggi: scopriamoli insieme

I formaggi: scopriamoli insieme

WhatsApp-Image-2021-10-19-at-15.14.28-1280x854.jpeg

Oggi vi parlo di un argomento che sicuramente vi interesserà molto!
Quanti di voi amano i formaggi?
Scorporiamoli insieme!

Cosa si intende per prodotti lattiero-caseari? Con questa dicitura si indicano tutti gli alimenti derivati dal latte, ottenuti secondo diversi procedimenti e lavorazioni.

➡ 𝑭𝒐𝒓𝒎𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒔𝒑𝒂𝒍𝒎𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆: ha molti dei benefici del latte. In particolare, le sue sono proteine di qualità elevata e al suo interno si trovano dei minerali importanti per la salute delle ossa e dei denti (il calcio e il fosforo). È una fonte di vitamine del gruppo B, alleate del buon funzionamento del sistema immunitario, e di potassio; purtroppo a quest’ultimo, alleato della salute di cuore e arterie, si aggiungono quantità circa doppie di sodio, minerale il cui consumo dovrebbe invece essere limitato proprio per proteggere la salute cardiovascolare.

➡ 𝑭𝒐𝒓𝒎𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒑𝒂𝒓𝒎𝒊𝒈𝒊𝒂𝒏𝒐 𝒓𝒆𝒈𝒈𝒊𝒂𝒏𝒐: aiuta a migliorare l’efficienza del nostro sistema immunitario. È ricco di vitamina B, di ferro e di zinco, tutti elementi che partecipano alla produzione di anticorpi e linfociti. In particolare, si suppone che lo zinco sia responsabile di più di trecento funzioni del nostro organismo. Lo zinco regola il funzionamento della digestione, migliora i livelli di stress e agevola il controllo del diabete.

➡ 𝑺𝒄𝒂𝒎𝒐𝒓𝒛𝒂: La scamorza è uno dei formaggi tipici italiani più famosi e conosciuti, sia per la sua forma particolare che per il suo gusto inconfondibile. Per 100 g di prodotto la scamorza ha circa 335 kilocalorie, ed è perciò una buona fonte energetica per il nostro organismo. Al suo interno contiene anche una buona quantità di proteine e di sali minerali: la scamorza è infatti ricca di calcio e fosforo, 100 g garantiscono circa la metà del fabbisogno giornaliero di una persona adulta in salute.

Recent Comments

Twitter

Gli ultimi articoli

Il mio nuovo libro!
Disponibile su Amazon ed in tutte le librerie!
Caricando...