Sudore e spossatezza, come combatterli

Sudore e spossatezza, come combatterli

unnamed.jpg

Durante l’estate, quando salgono le temperature, sudore e spossatezza sono all’ordine del giorno. Ciò accade perchè sudando perdiamo acqua e sali minerali molto importanti.

Sudare è ciò che permette al nostro corpo di rinfrescarsi, ma sudare troppo ha come effetto collaterale quello di farci perdere nutrienti importanti per il nostro organismo, come magnesio e potassio.

Crampi, debolezza muscolare, sbalzi di pressione, sonnolenza, sono tutti segnali di mancanza di potassio nel nostro organismo. Ecco perchè è necessario assicurarsi di assumere la giusta quantità di potassio mangiando gli alimenti che ne sono più ricchi come: pomodori, zucchine, melanzane, carote, avocado, kiwi, ananas, banana, ma anche legumi, frutta secca e cereali.

Un altro importante nutriente che a causa del sudore è spesso in calo, è il magnesio, fondamentale per un corretto funzionamento ed equilibrio del sistema nervoso. Quando manca, ci si sente nervosi, irritabili, spossati sia fisicamente che mentalmente, tra le altre conseguenze ci sono anche insonnia e crampi notturni. Frutta secca, legumi, cereali integrali, bietole, spinaci, bresaola…questi sono alcuni degli alimenti che ci garantiscono una buona assunzione di magnesio.

Recent Comments

Twitter

Gli ultimi articoli

Il mio nuovo libro!
Disponibile su Amazon ed in tutte le librerie!
Caricando...