Sudore e spossatezza, come combatterli

Sudore e spossatezza, come combatterli

unnamed.jpg

Durante l’estate, quando salgono le temperature, sudore e spossatezza sono all’ordine del giorno. Ciò accade perchè sudando perdiamo acqua e sali minerali molto importanti.

Sudare è ciò che permette al nostro corpo di rinfrescarsi, ma sudare troppo ha come effetto collaterale quello di farci perdere nutrienti importanti per il nostro organismo, come magnesio e potassio.

Crampi, debolezza muscolare, sbalzi di pressione, sonnolenza, sono tutti segnali di mancanza di potassio nel nostro organismo. Ecco perchè è necessario assicurarsi di assumere la giusta quantità di potassio mangiando gli alimenti che ne sono più ricchi come: pomodori, zucchine, melanzane, carote, avocado, kiwi, ananas, banana, ma anche legumi, frutta secca e cereali.

Un altro importante nutriente che a causa del sudore è spesso in calo, è il magnesio, fondamentale per un corretto funzionamento ed equilibrio del sistema nervoso. Quando manca, ci si sente nervosi, irritabili, spossati sia fisicamente che mentalmente, tra le altre conseguenze ci sono anche insonnia e crampi notturni. Frutta secca, legumi, cereali integrali, bietole, spinaci, bresaola…questi sono alcuni degli alimenti che ci garantiscono una buona assunzione di magnesio.

Caricando...