Tutto ciò che devi sapere per combattere la fame nervosa

Tutto ciò che devi sapere per combattere la fame nervosa

combattere-la-fame-nervosa.jpg

La noia ti assale e tu, di tutta risposta, spalanchi il frigorifero alla ricerca di un conforto commestibile? Tranquilla: non sei sola! Dall’inglese emotional eating, la fame nervosa è un disturbo molto diffuso che colpisce una larga percentuale della popolazione. Si tratta di un fenomeno che appartiene alla sfera emotiva proprio perché non ha nulla a che vedere con la fisiologica necessità di nutrire il proprio corpo ma è, piuttosto, una maniera di dare sfogo ad una emozione negativa.

Magari ingerire pasti ipocalorici ci desse consolazione… riempirsi la pancia riesce ad alleggerire i pensieri, purtroppo, soprattutto quando il cibo prediletto è il tanto amato quanto nocivo comfort food. Con questo termine vengono definitigli alimenti ricchi di zuccheri e grassi che, innalzando il livello glicemico nel sangue, sono in grado di darci sollievo tanto immediato quanto di breve durata. Insomma, scherzare col cibo spazzatura può portarci solo a brutte conseguenze, sia per la nostra linea che, soprattutto, per la nostra salute e per questa ragione, se gli attacchi di fame sono frequenti, la cosa più saggia da fare è senza dubbio mettersi in contatto con il miglior dietologo a Napoli e prendere un appuntamento per risolvere questo problema.

In secondo luogo è bene prendere nota di alcuni trucchetti che possono aiutarci a sconfiggere questo disturbo da stress. Prima di tutto è importante non saltare per nessun motivo i pasti principali ma, al contrario, concedersi equilibrati e sani pranzi e cene che includano abbondanti verdure e il giusto apporto di carboidrati e proteine. Inoltre ricorda di non rinunciare mai allo spuntino di metà mattinata, così come alla merenda del pomeriggio. Pensiamo piuttosto a qualche gustosa alternativa ai cibi ipercalorici, come un’ottima macedonia o della frutta fresca. Non sottovalutare mai la regola d’oro: i digiuni sono assolutamente nocivi e pericolosi!

Caricando...