Skip to main content

Le vacanze natalizie sono alle porte ormai, e si sa, il Natale porta tanta gioia ma anche tanti chili in eccesso!! Cenoni e pranzi esagerati diventano un’abitudine in queste due settimane festive.

Ma come si può riuscire a non mandare a monte tutti i precedenti sforzi fatti per seguire la dieta?

Prima di tutto bisogna dar conto all’aspetto psicologico: pensare continuamente alle calorie assunte e pesarsi compulsivamente non è necessario ne tanto meno utile, proprio come abbattersi perchè “anche sta volta ho fallito”, il senso di colpa infatti non aiuta di certo ad andare avanti!

Attenzione a non fare assolutamente l’errore di continuare a mangiare con disordine, pensando “ormai è andata” o saltare pasti, piuttosto è utile alleggerirli; basta riprendere il proprio regime abituale, uno scivolone può capitare!

Bere più acqua aiuta ad eliminare le scorie e il gonfiore; a questo unisci anche l’allenamento, non per punirti ma per sentirti meglio, senza però esagerare: chiudersi in palestra per “bilanciare” ciò che mangi con ciò che consumi non ti aiuterà!

Dott.ssa Paola Marotta

Sono Paola Marotta, biologa nutrizionista. Dopo aver conseguito la mia seconda laurea, ho ideato il percorso #Menochilipiùsorrisi®. Il percorso nasce dalla mia esigenza di voler mangiare tutto con gusto, abbinando gli alimenti in modo sano e corretto. I miei piatti sono colorati, buoni, allegri! Desidero insegnare ai miei pazienti a mangiar bene, a sentirsi sani, senza rinunciare alla linea ed al gusto. Il tutto con il sorriso. Solo seguendo il mio percorso potrai capire cosa intendo!